Valeo XtraValue, il trailer invisibile presentato al CES 2019

valeo xtravalue

Il CES è la fiera tecnologica più grande e più importante al mondo, che trascorre ogni anno a Gennaio a Las Vegas, attirando i settori più all’avanguardia per offrire il meglio del meglio in termini di tecnologia. Google, Apple, Microsoft … ma anche diverse società, in altri campi, in grado di creare gadget tecnologici che sembrano assolutamente futuristici e che ci aiutano anche quotidianamente. Questo è il caso del nuovo trailer invisibile, il Valeo XtraValue, un sistema che permetterà ai guidatori di veicoli con un trailer di viaggiare molto più sicuri avendo una visibilità molto maggiore.

La verità è che il sistema di visione posteriore non è molto nuovo, ma Valeo ha avuto la grande idea di implementarlo nei camion e nei veicoli di merce, che solitamente trasportano i rimorchi. I guidatori di questi veicoli spesso lamentano la scarsa visibilità che hanno quando viaggiano con loro attraverso la parte posteriore, che copre buona parte della visione. Per risolvere questo problema, Valeo ha creato un sistema di telecamere che si collega direttamente con un piccolo schermo che il camionista può portare sul cruscotto, per essere sempre informato su ciò che accade nella parte posteriore del veicolo, anche se la scatola quel rimorchio non gli permette di vedere ad occhio nudo.

I vantaggi di avere un trailer invisibile

È chiaro che per un guidatore, tutta la visibilità che ha è poca, perché sulla strada può accadere un milione di cose e devi essere sempre preparato per qualsiasi evento che potrebbe rappresentare un pericolo per noi. Con i cinque sensi posti sulla strada, ci saranno sempre momenti in cui il pericolo potrebbe essere maggiore e resteremo nelle mani della nostra stessa fortuna per evitare di subire un incidente. Perciò più sicurezza portiamo, meglio è. Ed è per questo che Valeo ha creato questo sistema per permettere ai camionisti di avere una visione completa dietro al trailer che stanno trasportando.

Il trailer invisibile è in realtà un sistema a doppia telecamera, uno posizionato sulla cabina e un altro proprio alla fine del trailer, per fornire un paio di immagini in tempo reale di ciò che sta accadendo dietro il camion, in modo che il conducente abbia piena visibilità. Per far si che questo funga gli specchi più avanzati possono offrire una visibilità corretta in queste circostanze, ed è per questo che questa invenzione di Valeo è così importante. Cerca di fornire al guidatore tutta la sicurezza e la conoscenza di ciò che accade sulla strada, non solo davanti ma anche di dietro, per evitare ogni possibile incidente.

Gli altri continueranno a vedere il trailer per intero

Quando Valeo annunciò al CES la sua intenzione di presentare un trailer invisibile, molti presero le mani in testa. Stavano per creare una sorta di rimorchio di vetro o qualcosa di simile, o avrebbero usato specchi traslucidi in modo che il trailer non potesse essere visto? Infine, la descrizione dell’XtraValue è stata più una trovata pubblicitaria che altro, perché il trailer non è invisibile, tranne che per l’autista stesso, l’unica persona che non riesce a vederlo mentre guida. Il sistema di telecamere è disponibile solo per lui, per evitare di dover vedere il trailer dietro.

Gli altri conducenti che attraversano un camion con questo sistema continueranno a vedere il trailer in anticipo e non noteranno alcun cambiamento nella guida. Ovviamente, notiamo sicuramente che l’autista del camion è molto più attento e sa meglio cosa fa in ogni momento quando sorpassa, lasciandosi sorpassare o eseguire qualsiasi manovra moderatamente pericolosa sulla strada. È un sistema che serve esclusivamente il conducente del veicolo con il rimorchio, perchè gli altri non notaranno la diferenza.

In quale altre cose potrebbero essere utili per applicare questa tecnología?

Le fotocamere posteriori dei veicoli sono diventate molto popolari negli ultimi tempi, e questo è di grande aiuto per i guidatori che vogliono avere una buona visione della parte posteriore che spesso rimane nell’angolo cieco. Va bene per parcheggiare, o per i grandi camion con rimorchi dietro. Tuttavia, questo tipo di tecnologia può anche servire a molti altri scopi, perché alla fine è un sistema di telecamere per vedere lì dove gli specchi del auto non sono abastanza sufficienti.

La tecnologia di questo tipo non smette di essere un’evoluzione dei sistemi di telecamere di sorveglianza che è stata portata al uso in camion. Allo stesso modo potrebbe essere molto utile in altri veicoli di grandi dimensioni, come barche o aerei leggeri, per avere la certezza totale di ciò che sta accadendo dove la nostra vista non arriva più. Nelle case, negli edifici pubblici, questa tecnologia sta cominciando ad emergere.